Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Gennaio 2010 - Dark Depths
Articolo del 9-1-2010 a cura di La Terra Salvatore
La Terra Salvatore

 
 
Dark Depths è stata stampata principalmente come riferimento nostalgico ai tempi di Ice Age, come si vede da un particolare: è una terra che non produce mana, cosa che la Wizards si era ripromessa di non fare mai più.
Di recente, è diventata molto giocata perché, grazie a Vampire Hexmage, è possibile rimuovere tutti i segnalini per il misero costo di
, anziché pagare per dieci volte:
 
 

Vampire Hexmage
Creature - Vampire Shaman
2/1
First strike
Sacrifice Vampire Hexmage: Remove all counters from target permanent.

 
 
Vediamo in dettaglio il funzionamento di base di queste carte. Quando Vampire Hexmage viene sacrificata, la sua abilità va in pila bersagliando Dark Depths: se la terra lascia il campo di battaglia o diventa un bersaglio illegale in risposta, l'abilità viene neutralizzata e non succede nulla.
Quando l'abilità si risolve, tutti i segnalini vengono rimossi, e l'ultima abilità di Dark Depths si innesca: essa infatti non si cura di come vengano rimossi i segnalini, a differenza, ad esempio, di Gemstone Mine, che viene sacrificata solo se l'ultimo segnalino è rimosso dalla sua abilità di mana.
 
 

Gemstone Mine enters the battlefield with three mining counters on it.
, Remove a mining counter from Gemstone Mine: Add one mana of any color to your mana pool. If there are no mining counters on Gemstone Mine, sacrifice it.

 
 
Una volta che l'innescata di Dark Depths è sulla pila, essa non si innescherà a ripetizione, nonostante la condizione sia ancora verificata, perché si tratta di una state-triggered ability: solo quando la prima istanza avrà lasciato la pila essa, se la condizione è ancora vera, si innescherà di nuovo:
 
[603.8]
Some triggered abilities trigger when a game state (such as a player controlling no permanents of a particular card type) is true, rather than triggering when an event occurs. These abilities trigger as soon as the game state matches the condition. They'll go onto the stack at the next available opportunity. These are called state triggers. (Note that state triggers aren't the same as state-based actions.)
A state-triggered ability doesn't trigger again until the ability has resolved, has been countered, or has otherwise left the stack. Then, if the object with the ability is still in the same zone and the game state still matches its trigger condition, the ability will trigger again.
 
Questo significa che se l'abilità viene neutralizzata da Trickbind, si innescherà di nuovo immediatamente. Se Dark Depths lascia il gioco mentre l'abilità è in pila (ma non se diventa un bersaglio illegale, perché questa abilità non bersaglia), l'abilità non viene neutralizzata, ma poiché in risoluzione non sarà possibile sacrificare la terra, non verrà creata alcuna pedina.
 
 

Trickbind
Instant
Split second (As long as this spell is on the stack, players can't cast spells or activate abilities that aren't mana abilities.)
Counter target activated or triggered ability. If a permanent's ability is countered this way, activated abilities of that permanent can't be activated this turn. (Mana abilities can't be targeted.)

 
 
 
Interazione con altre carte
Anziché rispondere alla combo nel momento in cui viene effettuata, si può cercare di arginarla prima o dopo. Vediamo come funzionano (o NON funzionano) alcune delle carte più diffuse.
 
Con Pithing Needle si può nominare Dark Depths, ma ciò blocca solo l'abilità che permette di rimuovere un segnalino pagando : l'ultima infatti è un'abilità innescata, e non è influenzata da Pithing Needle. Probabilmente è opportuno nominare Vampire Hexmage.
 
 

As Pithing Needle enters the battlefield, name a card.
Activated abilities of sources with the chosen name can't be activated unless they're mana abilities.

 
 
Blood Moon e Magus of the Moon sono risposte molto più efficaci: trasformare una terra in una Montagna implica, come sappiamo, rimuovere tutte le sue abilità. Ciò significa che Dark Depths entrerà in gioco con dieci segnalini (perché tale abilità sostiuisce l'evento "Dark Depths entra in gioco" con l'evento "Dark Depths entra in gioco con dieci segnalini", e deve quindi applicarsi prima che la terra entri in gioco, allorché non è ancora sotto l'effetto di Blood Moon), ma se questi vengono rimossi non ci sarà alcuna abilità che si possa innescare.

Tuttavia, se i segnalini vengono rimossi e poi Blood Moon lascia il campo di battaglia, l'abilità si innesca immediatamente. Ciò è vero anche se l'abilità "appare" per un attimo durante la risoluzione di una magia, ad esempio perché viene giocato Momentary Blink sul Magus of the Moon.
 
 

Blood Moon
Enchantment
Nonbasic lands are Mountains.

Magus of the Moon
Creature - Human Wizard
2/2
Nonbasic lands are Mountains.

Exile target creature you control, then return it to the battlefield under its owner's control.
Flashback (You may cast this card from your graveyard for its flashback cost. Then exile it.)

 
 
Mentre l'abilità si risolve, non è importante che Dark Depths sia di nuovo una Montagna - in questo caso e quand'anche avesse anche cambiato nome per mezzo di astruse giocate, la sua abilità si ricorderà di lei, perché se un'abilità si riferisce alla sua fonte chiamandola per nome, è come se si riferisse a "questo oggetto": finché non cambia zona, riuscirà a rintracciarlo.
 
[706.10]
If an effect refers to a permanent by name, the effect still tracks that permanent even if it changes names or becomes a copy of something else.
 
(Notiamo inoltre che trasformare Dark Depths in una Montagna non le farà perdere i supertipi leggendario e neve, il che significa che il che genererà attivando l'abilità di mana intrinseca nell'essere una Montagna potrà essere usato per pagare un costo .
Infine, soffermiamoci sul token che viene creato. La Wizards ha rilasciato il token promozionale raffigurato di seguito:
 
 
Marit Lage

 

 
Questo token è molto bello,ma non è preciso: infatti, se leggiamo attentamenteil testo di Dark Depths, possiamo vedere che esso dice che Marit Lage ha volare ed è indistruttibile. Il token sarebbe corretto se la carta dicesse che Marit Lage ha "Questa creatura è indistruttibile".

Questa differenza non è secondaria: infatti, se Marit Lage è bersagliata da Snakeform, perderà volare, ma rimarrà indistruttibile, perché il fatto che non possa essere distrutta non deriva da una sua abilità che Snakeform possa rimuovere (come sarebbe il caso fidandosi del token), ma dal testo dell'abilità che la mette sul campo di battaglia.
 
 

Snakeform
Instant
Target creature loses all abilities and becomes a 1/1 green Snake until end of turn.
Draw a card.